• Home
  • Auction 28
  • 41 Cratere a volute attribuito al Pittore di Copenhagen ...

Lot 41 - Auction 28

Cratere a volute attribuito al Pittore di CopenhagenApulia, metà del IV secolo a.C.
Price realized:
10.000,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Cratere a volute attribuito al Pittore di Copenhagen
Apulia, metà del IV secolo a.C.; alt. cm 73; Splendido cratere a volute caratterizzato da orlo a tesa, con labbro ripiegato, distinto dal collo mediante risega, collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso e piede ad echino; le anse, a volute con margini rilevati impostate su staffa verticale, racchiudono sulla sommità due gorgoneia frontali. La decorazione, interamente a figure rosse, è arricchita da suddipinture in bianco e giallo. Su un lato del corpo, naiskos ionico al centro fiancheggiato da figura femminile a sinistra e maschile a destra. La prima, è caratterizzata da lungo peplo, himation, sandali ai piedi, kekryphalos sul capo e un cofanetto aperto nella mano destra, mentre la figura maschile, sbarbata e con nastro tra i capelli, è rappresentata con le gambe incrociate, una patera nella mano sinistra e un lembo della clamide nella destra. Al centro del naiskos, costituito da due colonne poggianti su alto basamento e timpano arricchito da acroteri, campeggia una figura maschile dipinta in bianco, stante con la testa rivolta a destra, probabilmente una statua; questa è rappresentata in tipico stile osco-sannita, con alti stivali allacciati, chitoniskos stretto in vita e clamide svolazzante alle sue spalle. Tiene una lancia con la mano destra e mantiene uno scudo, poggiante a terra, con la sinistra; dietro le sue spalle, una piccola finestrella. Sul secondo lato del corpo, figura femminile e figura nuda maschile raffigurati ai lati di una stele funeraria, sormontata da kantharos. La figura femminile, incedente verso destra, indossa peplo, kekryphalos tra i capelli, tiene un cofanetto con la mano destra e una ghirlanda con la sinistra; la figura maschile, raffigurata al lato opposto della stele, è probabilmente un satiro ed è caratterizzato da nastro svolazzante cinto sui fianchi, nell’atto di tendere fascio di rametti e fiori con la mano destra.
Il collo del vaso è decorato, su un lato, da testa maschile volta a destra, caratterizzata da berretto frigio sul capo, emergente da fiore in forma di calice tra girali floreali; sull’altro lato del collo, grandi palmette aperte a ventaglio.
Lo schema decorativo rimanda allo stile del Pittore di Copenhagen alla cui fabbrica si possono ricondurre diversi crateri a volute caratterizzati dal medesimo repertorio figurativo.
Invisibile fenditura sul retro.
Il lotto è accompagnato da uno studio del prof. K. D. Shapiro Lapatin (American Academy in Rome).
PROVENIENZA:
Dal 1931 in Collezione privata inglese; precedentemente in prestigiosa Collezione privata a Roma.
This lot has a temporary importation licence.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com