• Home
  • Auction 28
  • 204 Ritratto di Costantino I Magno Art déco, primi decenni del ...

Lot 204 - Auction 28

Ritratto di Costantino I Magno Art déco, primi decenni del Novecento
Price realized:
1.200,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Ritratto di Costantino I Magno
Art déco, primi decenni del Novecento
alt. cm 29,5
Riproduzione moderna del ritratto dell’imperatore Costantino I, eseguito in marmo di Carrara. L’imperatore appare sbarbato, il mento sporgente, le labbra carnose, i grandi occhi caratterizzati da pupille dilatate. La fronte breve, è inquadrata da ciocche ondulate parallele, che ricadono ordinatamente con le punte rivolte verso l’interno, e da lunghe basette; la capigliatura è espressa attraverso piccoli ciuffi a fiammella, che si dipartono dal centro del capo e terminano in boccoli in corrispondenza della nuca.
La presenza di alcuni elementi fisionomici caratterizzanti, come il mento sporgente e l’acconciatura, l’assenza della barba, e la notevole intensità espressiva, rimandano ai tipi ritrattistici inquadrabili tra il 312 ed il 324 d.C. Il miglior confronto è fornito dalla testa colossale di Costantino, oggi conservata nel Cortile del Palazzo dei Conservatori, databile tra il 313 ed il 324 d.C.
Frattura sul naso.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com