Los Nr. 41 - 28. Auktion

Cratere a volute attribuito al Pittore di CopenhagenApulia, metà del IV secolo a.C.
Ergebnis:
10.000,00 EUR
Gebote:
1

Gebote

Status:
geschl. Auktion

Beschreibung

Cratere a volute attribuito al Pittore di Copenhagen
Apulia, metà del IV secolo a.C.; alt. cm 73; Splendido cratere a volute caratterizzato da orlo a tesa, con labbro ripiegato, distinto dal collo mediante risega, collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso e piede ad echino; le anse, a volute con margini rilevati impostate su staffa verticale, racchiudono sulla sommità due gorgoneia frontali. La decorazione, interamente a figure rosse, è arricchita da suddipinture in bianco e giallo. Su un lato del corpo, naiskos ionico al centro fiancheggiato da figura femminile a sinistra e maschile a destra. La prima, è caratterizzata da lungo peplo, himation, sandali ai piedi, kekryphalos sul capo e un cofanetto aperto nella mano destra, mentre la figura maschile, sbarbata e con nastro tra i capelli, è rappresentata con le gambe incrociate, una patera nella mano sinistra e un lembo della clamide nella destra. Al centro del naiskos, costituito da due colonne poggianti su alto basamento e timpano arricchito da acroteri, campeggia una figura maschile dipinta in bianco, stante con la testa rivolta a destra, probabilmente una statua; questa è rappresentata in tipico stile osco-sannita, con alti stivali allacciati, chitoniskos stretto in vita e clamide svolazzante alle sue spalle. Tiene una lancia con la mano destra e mantiene uno scudo, poggiante a terra, con la sinistra; dietro le sue spalle, una piccola finestrella. Sul secondo lato del corpo, figura femminile e figura nuda maschile raffigurati ai lati di una stele funeraria, sormontata da kantharos. La figura femminile, incedente verso destra, indossa peplo, kekryphalos tra i capelli, tiene un cofanetto con la mano destra e una ghirlanda con la sinistra; la figura maschile, raffigurata al lato opposto della stele, è probabilmente un satiro ed è caratterizzato da nastro svolazzante cinto sui fianchi, nell’atto di tendere fascio di rametti e fiori con la mano destra.
Il collo del vaso è decorato, su un lato, da testa maschile volta a destra, caratterizzata da berretto frigio sul capo, emergente da fiore in forma di calice tra girali floreali; sull’altro lato del collo, grandi palmette aperte a ventaglio.
Lo schema decorativo rimanda allo stile del Pittore di Copenhagen alla cui fabbrica si possono ricondurre diversi crateri a volute caratterizzati dal medesimo repertorio figurativo.
Invisibile fenditura sul retro.
Il lotto è accompagnato da uno studio del prof. K. D. Shapiro Lapatin (American Academy in Rome).
PROVENIENZA:
Dal 1931 in Collezione privata inglese; precedentemente in prestigiosa Collezione privata a Roma.
This lot has a temporary importation licence.
Nur registrierte Bentuzer dürfen Gebote hinzufügen.
Bitte melden Sie sich an, oder registrieren Sie sich für Ihren persönlichen Zugang.
Für weitere Informationen schreiben Sie uns an info@bertolamifineart.com