Los Nr. 84 - Auction 101

RITRATTO DI ANTINOO COME BACCO Epoca romana imperiale, dopo il 130 d.C. Peperino (Lapis Albanus), alt. cm 30; base cm 22 Antinoo, il ... Weiter
Ergebnis:
7.000,00 EUR
Gebote:
10

Gebote

Status:
geschl. Auktion

Beschreibung

RITRATTO DI ANTINOO COME BACCO
Epoca romana imperiale, dopo il 130 d.C.
Peperino (Lapis Albanus), alt. cm 30; base cm 22

Antinoo, il favorito dell'imperatore Adriano (117-138 d.C.), è qui rappresentato come Bacco, indossante corona di foglie e bacche di edera in linea con modelli ritrattistici ben noti (Antinoo Lansdowne e Antinoo Braschi). La scultura, realizzata nel peperino proveniente dai Colli Albani, doveva originariamente esser coperta da un sottile strato di intonaco leggero (scialbatura) sul quale in una fase successiva veniva applicato il colore. Il Lapis Albanus, più economico del marmo statuario, era comunemente utilizzato nei centri periferici a Roma: un consistente gruppo di sculture in peperino, ridotte in frammenti riutilizzati in una muratura rinascimentale, fu ritrovato a Roma presso la Basilica di San Lorenzo ed è oggi esposto presso il museo della Centrale Montemartini, sottosezione dei Musei Capitolini. Decorazioni architettoniche in peperino sono state recentemente portate alla luce a Ciampino in località Acqua Acetosa durante gli scavi per un sottopasso viario.

Provenienza
Collezione privata italiana; passaggio di proprietà comunicato alla Soprintendenza Archeologica di Roma nel luglio 2019.

For this lot it will not possible to apply for an export license, it cannot exit from Italy.
Nur registrierte Bentuzer dürfen Gebote hinzufügen.
Bitte melden Sie sich an, oder registrieren Sie sich für Ihren persönlichen Zugang.
Für weitere Informationen schreiben Sie uns an info@bertolamifineart.com