Los Nr. 27 - 22. Auktion

Testa di misterioso giovinetto con berretto frigio Età adrianea, ca. 117-138 d.C.
Ergebnis:
72.500,00 EUR
Gebote:
8

Gebote

Status:
geschl. Auktion

Beschreibung

Testa di giovinetto con berretto frigio
I - II secolo d.C.; alt. cm 35; largh. cm 32; Testa maschile in marmo bianco insulare, caratterizzata da folta chioma di capelli ricci e da copricapo orientale che presenta elementi assimilabili sia al berretto frigio che ad un elmo, mancante tuttavia della sommità, e decorato sulla parte frontale da due girali in rilievo. Il volto, dall’ovale pieno, ha fronte parzialmente ricoperta da riccioli, occhi di forma allungata e bocca appena dischiusa. La forma della massa dei riccioli e la precisione del taglio degli occhi richiamano vagamente i tipi dell’età adrianea.
L’identificazione del personaggio risulta ardua. Se da un lato la forma del copricapo frigio richiama un’iconografia orientale, dall’altro, la particolarità della decorazione a spirale posta sulla sommità dello stesso, richiama le fattezze di un elmo, creando delle difficoltà interpretative del personaggio, ora immaginato come un mitico eroe.


In corso di stampa un dettagliato studio dell'opera da parte del prof. Paolo Moreno.

PROVENIENZA:
Collezione prof. Dario del Bufalo; già nella raccolta della famiglia Busiri Vici, Roma.

Il lotto è stato dichiarato di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi del D.L.gs. 42/04 con D.D.R. del 12/9/2007 della Soprintendenza Archeologica di Roma.

All lots of Auction 22 can’t leave the Italian state.

Nur registrierte Bentuzer dürfen Gebote hinzufügen.
Bitte melden Sie sich an, oder registrieren Sie sich für Ihren persönlichen Zugang.
Für weitere Informationen schreiben Sie uns an info@bertolamifineart.com