Los Nr. 59 - Auction 58

Los Nr. 59

Antiquities
Preziosa urna di alabastro cotognino I secolo a.C. - I secolo d.C.

Gebote

Status:
geschl. Auktion

Beschreibung

Preziosa urna di alabastro cotognino
I secolo a.C. - I secolo d.C.
alt. cm 52; diam base cm 36
Balsamario gigante di produzione egiziana, di particolare prestigio per la preziosità e la luminosa qualità del materiale. Questo rarissimo esemplare, che originariamente non fu creato per uso funerario, appartiene all’epoca di Cleopatra (70-30 a.C.), ed è stato completato nella prima età romana imperiale da un coperchio non pertinente e da un'iscrizione sacra agli dei Mani relativa ad una bambina di dodici anni di nome Giulia.

ESPOSTA E PUBBLICATA IN:
I marmi colorati della Roma Imperiale (Mostra a Roma, Mercati di Traiano, 27 settembre 2002 - 19 gennaio 2003), n.68; Cleopatra. Roma e l'incantesimo dell'Egitto (Mostra a Roma, Chiostrio del Bramante, 12 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014), n. 133; Le mythe Cléopâtre (Mostra a Parigi, Pinacothèque de Paris, 10 aprile - 7 settembre 2014), n. 165.

PROVENIENZA
Collezione prof. Dario Del Bufalo; già nella raccolta Costantini, Roma (proveniente da via Laurentina); dichiarazione di interesse culturale particolarmente importante Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio (Prot. 07149 del 22.02.2008); necessario richiedere lo scorporo della notifica, poichè questa è relativa anche al rilievo in portasanta con stambecco - lotto 67 - della presente asta.
Nur registrierte Bentuzer dürfen Gebote hinzufügen.
Bitte melden Sie sich an, oder registrieren Sie sich für Ihren persönlichen Zugang.
Für weitere Informationen schreiben Sie uns an info@bertolamifineart.com