Los Nr. 647 - Auktion 12

Druso Maggiore (Claudio, 41-54), Sesterzio, Roma, 50-54 d.C.; AE (g 27,94; mm 35; h 5); NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, testa nuda a ... Weiter

Gebote

Status:
geschl. Auktion

Beschreibung

Druso Maggiore (Claudio, 41-54), Sesterzio, Roma, 50-54 d.C.; AE (g 27,94; mm 35; h 5); NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, testa nuda a s., Rv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, Claudio togato, tiene un ramoscello e siede verso s. su sella curulis; intorno, armi ed armature varie; sotto, S C. RIC 109; C 8.
Ritratto vigoroso, patina cuoio, spl+.

Il sesterzio è, per la raffigurazione del dritto, commemorativo del padre di Claudio, Druso Maggiore, mentre sul rovescio è la rappresentazione dell’imperatore seduto intorno ad armi che alludono alle sue conquiste militari e alla sua politica espansionistica. La moneta è datata agli ultimi anni di regno, 50-54 d.C., per la presenza di P P sul rovescio. La sella curulis sulla quale è seduto l’imperatore è simbolo del potere giudiziario che egli esercitò molto e con cura, le armi probabilmente si riferiscono alla sua più importante conquista, quella della Britannia, mentre il ramoscello è nella mano dell'imperatore come simbolo di vittoria, ma anche di pacificazione.
Nur registrierte Bentuzer dürfen Gebote hinzufügen.
Bitte melden Sie sich an, oder registrieren Sie sich für Ihren persönlichen Zugang.
Für weitere Informationen schreiben Sie uns an info@bertolamifineart.com