• Home
  • Auction 28
  • 104 Polittico attribuito a Francesco da Tolentino Italia ...

Lot 104 - Auction 28

Polittico attribuito a Francesco da Tolentino Italia centrale e meridionale, fine del XV – prima metà del XVI secolo Read more
Price realized:
100.000,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Polittico attribuito a Francesco da Tolentino
Italia centrale e meridionale, fine del XV – prima metà del XVI secolo; Tempera e olio su tavola, cm 228 x 140; Come riportato nel catalogo delle opere battute da Sotheby’s a Milano (3 dicembre 1991), il polittico è stato attribuito dal prof. Pier Luigi Leone de Castris a Francesco da Tolentino. Questo dipinto, realizzato all’inizio del terzo decennio del Cinquecento, costituisce una delle poche opere note del pittore originario di Tolentino e attivo in Italia centrale e meridionale tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo. La ricostruzione del suo iter artistico si è basata sul confronto con le sole opere autografe, due polittici, datati e firmati, dipinti per il santuario di S. Maria a Parete a Liveri, presso Nola, nel 1525. Tuttora è ignota la sua formazione che come si evince anche da questa tavola subì l’influenza del Perugino.
Lo scomparto centrale del polittico rappresenta una Madonna col Bambino tra i ss. Giacomo Maggiore e Giovanni Battista. Nella predella, invece, si riconoscono più scene e rispettivamente: il Miracolo dell’impiccato – uno dei tanti racconti tratti dalla vita di san Giacomo -, la Decollazione del Battista e al centro Cristo tra i santi Pietro e Paolo. In alto, infine, campeggia la scena della Resurrezione.
PROVENIENZA:
Ex Sotheby’s, Asta del 3 dicembre 1991, lotto 218; sul retro, come riportato in catalogo, era apposta un’etichetta che riportava la seguente dicitura: Quadro… in una delle sale del Palazzo Colonna… li 3 agosto 188(?)4.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com