Lot 1 - Web Auction 111

Piatto in lustro dorato con stemma SPAGNA, MANISES, sec. XV.
Estimate:
3.000,00/6.000,00 €
Starting price:
1.500,00 EUR
Price realized:
1.500,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Piatto in lustro dorato con stemma
SPAGNA, MANISES, sec. XV.

Ø 34,5 cm

Piatto in maiolica a larga tesa, stretto ingiro ed ampio cavetto piatto, dipinto a lustro oro e blu: in tesa decorazione miniaturistica a lustro oro e suddipinta in blu con quattro semicorolle inframezzate a quattro boccioli semiaperti; in cavetto, solo a lustro oro, quattro settori puntinati fra quattro settori fitomorfi; nel centro leggermente umbonato, Stemma di Valencia, città spagnola famosa per le maioliche lustrate. Nel verso, decorazione a tutto campo in lustro oro con foglie di prezzemolo alternate ad elementi filiformi di varia fantasia.

Trova riferimenti in un grande piatto nel Museo Gonzales Marti in Valencia con medesimo stemma e con qualche differenza nella decorazione miniaturistica, simbolo della ceramica di Manises, città manifatturiera famosa per le sue antiche ceramiche, in comune di Valencia, fin dal Medioevo, con apice nei secoli XV-XVI. [Cfr. C.Pinedo - E.Vizcaino, La ceramica de Manises en la historia, Leon 1979, p.53 e copertina]

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com