Lot 2 - Web Auction 111

Sant’Agata in terracotta PALERMO, scultore Antonello Gagini, sec. XVI, primi decenni.
Estimate:
5.000,00/6.000,00 €
Starting price:
2.500,00 EUR
Price realized:
2.500,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Sant’Agata in terracotta
PALERMO, scultore Antonello Gagini, sec. XVI, primi decenni.

55 cm altezza

Scultura che rappresenta Sant’Agata, patrona di Catania, realizzata in terracotta e poi ricoperta di “mistura”, composizione realizzata con gesso, cenere, stracci e colla, massa che veniva versata negli stampi; le singole parti venivano poi assemblate. Inventore ed unico esecutore di questo genere fu Antonello Gagini, o Gaggini (Palermo, 1478 -1536). Rarissime sono le sue opere in questo metodo, non più ripreso, neppure dai suoi figli.

La statua a tutto tondo, in piedi, è ispirata al busto realizzato a Limoges nel 1376 dall’orafo senese Giovanni di Bartolo che, ad oggi, è l’unica opera esistente ricondotta all’abilissimo orafo, essendo andate distrutte tutte le altre. Il Gagini volle riprendere la bellezza particolare dell’oreficeria inventando di ricoprire la terracotta con la mistura che era in grado di essere modellata con lievità per riprendere i minimi particolari della superfice nel reliquiario in argento sbalzato e con smalti traslucidi.

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com