Lot 3 - Web Auction 111

Madonna col Bambino FIRENZE, cerchia di Lorenzo Ghiberti, sec. XV, primi decenni.
Estimate:
10.000,00/12.000,00 €
Starting price:
5.000,00 EUR
Price realized:
5.000,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Madonna col Bambino
FIRENZE, cerchia di Lorenzo Ghiberti, sec. XV, primi decenni.


35 x 28 cm

Piccola scultura in terracotta policroma con la Vergine che sostiene il piccolo Gesù. Ha un mantello azzurro che scende dal capo alla cintola e al di sotto ha una veste rossa. Il volto appare sereno e con un intimo sorriso; il Bimbo si appoggia con la guancia a quella della Madre. Gli occhi di lei appaiono leggermente a mandorla e tutto l’atteggiamento è di grande tenerezza.

La scultura rientra come modellato nel gruppo delle Madonne realizzate, per confraternite, e spesso anche per la devozione privata, inserite in un ambiente domestico, comunque elitario. Trova corrispondenza scultorea con una serie in piccola statuaria di stucco o terracotta con Madonne e Figlio, a mezzo busto, attribuite alla cerchia di Lorenzo Ghiberti. Sono assai numerose quelle note, sparse per il mondo, in Musei o in ambienti privati, che attraggono per la dolcezza e la grazia che emanano. Un riferimento importante si ha con “Madonna col Figlio” in stucco dipinto, nel Museo Bardini a Firenze.

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com