• Home
  • Auction 34
  • 35 Anfora a figure rosse del Pittore di WolfenbüttelApulia, ...

Lot 35 - Auction 34

Anfora a figure rosse del Pittore di Wolfenbüttel

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Anfora a figure rosse del Pittore di Wolfenbüttel
Apulia, ca. 360 – 350 a.C.; alt. cm 44; Anfora apula decorata a figure rosse con suddipintura in bianco e giallo, caratterizzata da alto bocchello troncoconico rovescio, collo troncoconico a profilo concavo con anello plastico in rilievo, spalla arrotondata, corpo ovoide con estremità inferiore allungata, anse a nastro impostate verticalmente tra la metà del collo e la spalla, e piede ad echino. Su un lato del corpo, a destra donna assisa su una roccia, indossa lungo chitone, collana, orecchini e bracciali, porge una phiale a giovane stante a sinistra, rappresentato in nudità ad eccezione del mantello che ricopre la spalla sinistra, con la mano destra solleva una ghirlanda e nella sinistra stringe due tenie; sullo sfondo, grappoli d’uva, tenia frangiata e una palla quadripartita. Sul secondo lato del corpo, due figure maschili ammantate, rappresentate in scena di colloquio, entrambe appoggiate a bastone; tra i due personaggi, coppia di halteres e tavola scrittoria con stilo.
La decorazione accessoria consiste in tralcio d’ulivo orizzontale e finta baccellatura sul collo, grande palmetta aperta a ventaglio fra due coppie di girali sotto le anse, e meandro ad onda destrorso sotto le scene figurate.
Restauro museale.

PROVENIENZA:
Ex Gorny & Mosch, Asta del 13 luglio 2007, lotto 372; dal decennio 1980 nella collezione Novak (St. Louis, Missouri).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com