• Home
  • Auction 34
  • 36 Oinochoe a collo lungo del Pittore di BaltimoraApulia, fine ...

Lot 36 - Auction 34

Oinochoe a collo lungo del Pittore di Baltimora
Price realized:
1.100,00 EUR
Bids:
13

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Oinochoe a collo lungo del Pittore di Baltimora
Apulia, fine del IV secolo a.C.; alt. cm 28,7; Oinochoe a collo lungo decorata a figure rosse, con ritocchi in bianco e giallo; presenta bocca trilobata e pronunciata attraverso due apicature, labbro rovesciato verso l’esterno, alto collo a profilo concavo, corpo ovoide con leggera scanalatura, ansa a nastro sormontante con costolatura centrale e piede scanalato. L’ansa è costituita da protomi femminili plastiche in corrispondenza dell’attacco superiore e inferiore. Sul corpo campeggia figura femminile in movimento verso sinistra, vestita con elegante chitone plissettato fermato sulle spalle da fibule circolari; nelle mani tiene grande pisside e ghirlanda, indossa collana, orecchini e i capelli sono raccolti nel kekryphalos. A destra, figura maschile seduta, porge uno specchio che stringe nella mano destra mentre con la sinistra tiene lungo ramo di palma. La decorazione accessoria consiste in falsa baccellatura in bianco sul collo, kyma ad ovoli sulla spalla e meandro ad onda destrorso come linea di base della scena principale; sotto l’ansa, doppia palmetta aperta a ventaglio fra girali.
Piede scheggiato e piccoli restauri sparsi. Il Pittore di Baltimora è il caposcuola degli artisti di Canosa attivi verso la fine del IV secolo a.C. Si tratta di un pittore assai prolifico, di grande importanza per l'influenza che esercitò sui suoi seguaci e sugli ultimi artisti apuli, come il Pittore di Arpi e il Pittore dei Sàkkoi Bianchi.

PROVENIENZA:
Collezione privata italiana.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com