• Home
  • Auction 40
  • 163 COPERCHIO DI SARCOFAGO CON IL MITO DI FILOTTETEII - III ...

Lot 163 - Auction 40

COPERCHIO DI SARCOFAGO CON IL MITO DI FILOTTETEII - III secolo d.C.
Price realized:
30.000,00 EUR
Bids:
53

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

COPERCHIO DI SARCOFAGO CON IL MITO DI FILOTTETE
II - III secolo d.C.; alt. cm 55; lungh. cm 79; Grande alzata di coperchio di sarcofago con un vigoroso mascherone angolare e parte di una scena figurata a carattere mitologico scolpita in altorilievo; il mascherone, visto di profilo verso sinistra, è caratterizzato dalla pupilla con l’iride ben incisa, dal sopracciglio a cordoncino e da una corona turrita sulla quale figura il rostro di una nave sormontato dalla rappresentazione delle mura di una città in fiamme: probabilmente si tratta della personificazione della città di Troia. Alla destra del mascherone, al di là di un listello modanato, la scena figurata mostra il mito dell’arciere Filottete durante il suo soggiorno forzato a Lemno. L’eroe, in possesso delle frecce e dell'arco di Eracle, partecipò alla spedizione achea contro i troiani; tuttavia non giunse a Troia con gli altri capi: durante lo scalo a Tenedo fu morso al piede da un serpente nel corso di un sacrificio. La ferita diventò ben presto così infetta da emanare un puzzo insopportabile, e Ulisse non fece alcuna fatica a convincere gli altri capi ad abbandonare il ferito a Lemno, allorché la flotta passò vicina a questa isola. Filottete rimase per dieci anni su quell'isola allora deserta e vi sopravvisse uccidendo uccelli con le frecce di Eracle. Durante il decimo anno della guerra di Troia gli Achei ricevettero una profezia secondo la quale non avrebbero mai conquistato Troia se Neottolemo ed il possessore dell'arco e delle frecce di Eracle (cioè Filottete) non avessero combattuto con loro. Ulisse partì dunque in ambasciata verso Lemno, accompagnato da Neottolemo e Diomede, e convinse Filottete ad unirsi a loro promettendogli la cura dei figli d'Asclepio, i medici delle schiere greche. Nel rilievo in esame Filottete, barbato e con i capelli lunghi, è seduto su una roccia, si appoggia ad un bastone, e ha il piede sinistro a riposo; sulla destra si riconosce Ulisse clamidato che gli si avvicina accompagnato all’ambasceria greca.
PROVENIENZA:
Dalla collezione di Giuseppe Bottai (Roma 1895 - 1959; Governatore di Roma, Governatore di Addis Abeba, Ministro delle Corporazioni, Ministro dell'Educazione Nazionale).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com