• Home
  • Auction 50
  • 2 Tanagrina ammantata Magna Grecia, fine del IV - inizi del ...

Lot 2 - Auction 50

Tanagrina ammantata Magna Grecia, fine del IV - inizi del III secolo a.C.
Price realized:
2.800,00 EUR
Bids:
15

Bids

Lot status:
Auction closed

Description



Tanagrina ammantata
Magna Grecia, fine del IV - inizi del III secolo a.C.
alt. cm 23
Elegante figura femminile velata, eseguita con particolare abilità esecutiva, stante su di un sottile basamento. E’ raffigurata con un himation plissettato che le avvolge testa e corpo, fasciando delicatamente le braccia flesse; il lungo chitone ricade elegantemente sulle gambe, lasciando intravedere i calzari. I dettagli anatomici sono resi con particolare cura, e un vago senso di dinamismo traspare dalla flessione delle gambe e dalla torsione del corpo verso destra. Queste deliziose statuine (che tradizionalmente prendono il nome dall’originario sito di rinvenimento, la città greca di Tanagra) fungevano da offerte, e venivano dedicate nei templi e nelle sepolture. La superficie dell’intera statuetta presenta tracce di scialbatura e dell’originaria policromia.

PROVENIENZA
Collezione privata (Roma) formata nel decennio 1960; comunicazione di possesso alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in data 2 agosto 2017 (N di Prot. 21126).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com