• Home
  • Auction 50
  • 39 Panneggio imperiale in porfido rosso egiziano II secolo ...

Lot 39 - Auction 50

Panneggio imperiale in porfido rosso egiziano II secolo d.C.
Price realized:
110.000,00 EUR
Bids:
7

Bids

Lot status:
Auction closed

Description



Panneggio imperiale in porfido rosso egiziano
II secolo d.C.
alt. cm 80
Rarissimo panneggio in porfido rosso egiziano scolpito a tutto tondo e rappresentante una figura maschile di dimensioni maggiori del vero. Il personaggio è raffigurato in atto di incedere con le gambe semi allineate, la sinistra davanti alla destra, alla maniera egiziana; il lungo panneggio, che in parte aderisce al corpo rivelando la forma delle ginocchia, dà origine a pieghe tubolari centrali e a plissettature lievemente curve sui lati. L'iconografia, che richiama l'immagine carismatica dei faraoni, la provenienza del porfido impiegato, distintivo della maestà imperiale, uniti all’eccezionale maestria di esecuzione, rimandano suggestivamente alle rappresentazioni dell’imperatore Adriano o ancora a quelle di Antinoo, il suo favorito.

PUBBLICATO IN
D. Del Bufalo, Porphyry. Red Imperial Porphyry Power and Religion, II ed., Torino 2018, p. 88, n. S18.

PROVENIENZA
Collezione prof. Dario del Bufalo; già nella Galleria Alfredo Turchi, Roma.

Il lotto è stato dichiarato di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi del D.L.gs. 42/04 con D.D.R. del 14/2/2008 (parte) della Soprintendenza Archeologica di Roma.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com