• Home
  • Auction 50
  • 42 Sarcofago con thiasos di Eroti Inizi del IV secolo d.C. ...

Lot 42 - Auction 50

Sarcofago con thiasos di Eroti Inizi del IV secolo d.C.

Bids

Lot status:
Auction closed

Description



Sarcofago con thiasos di Eroti
Inizi del IV secolo d.C.
lungh. m 1,22; alt. cm 29,5; prof. cm 44
Sarcofago istoriato con la rappresentazione di un thiasos di Eroti, raffigurati nella forma di fanciulli alati. Le due figure centrali sono intente a sorreggere il clipeus virtutis con il ritratto del giovane defunto. Ai lati, due coppie di Eroti convergono rispettivamente verso un canestro di vimini ricolmo di frutta, e verso un altare cerimoniale presso il quale si compie il sacrificio di un frutto, di un volatile, e di un capro. Le figure più esterne sono disposte simmetricamente, tengono una fiaccola alzata ed una abbassata, simbolo dell’alternanza vita-morte. L’iconografia del corteo di Eroti è connessa ai Misteri Dionisiaci, e di rimando ad un Dio liberatore dell'energia vitale, morto e risorto più volte.

PROVENIENZA
Collezione privata formata nel decennio 1960, Grottaferrata; ex asta L’Antonina, 18-21 ottobre 1954 (lotto 94); già nella raccolta del barone Alberto Blanc (1835-1904), in parte formata e curata dall’archeologo Giacomo Boni (1859-1925).

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com