• Home
  • Auction 58
  • 59 Preziosa urna di alabastro cotognino I secolo a.C. - I ...

Lot 59 - Auction 58

Preziosa urna di alabastro cotognino I secolo a.C. - I secolo d.C.

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Preziosa urna di alabastro cotognino
I secolo a.C. - I secolo d.C.
alt. cm 52; diam base cm 36
Balsamario gigante di produzione egiziana, di particolare prestigio per la preziosità e la luminosa qualità del materiale. Questo rarissimo esemplare, che originariamente non fu creato per uso funerario, appartiene all’epoca di Cleopatra (70-30 a.C.), ed è stato completato nella prima età romana imperiale da un coperchio non pertinente e da un'iscrizione sacra agli dei Mani relativa ad una bambina di dodici anni di nome Giulia.

ESPOSTA E PUBBLICATA IN:
I marmi colorati della Roma Imperiale (Mostra a Roma, Mercati di Traiano, 27 settembre 2002 - 19 gennaio 2003), n.68; Cleopatra. Roma e l'incantesimo dell'Egitto (Mostra a Roma, Chiostrio del Bramante, 12 ottobre 2013 – 2 febbraio 2014), n. 133; Le mythe Cléopâtre (Mostra a Parigi, Pinacothèque de Paris, 10 aprile - 7 settembre 2014), n. 165.

PROVENIENZA
Collezione prof. Dario Del Bufalo; già nella raccolta Costantini, Roma (proveniente da via Laurentina); dichiarazione di interesse culturale particolarmente importante Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio (Prot. 07149 del 22.02.2008); necessario richiedere lo scorporo della notifica, poichè questa è relativa anche al rilievo in portasanta con stambecco - lotto 67 - della presente asta.
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com