• Home
  • Auction 58
  • 63 Diana cacciatrice I – III secolo d.C. alt. cm 28; alt. ...

Lot 63 - Auction 58

Diana cacciatrice I – III secolo d.C.

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Diana cacciatrice
I – III secolo d.C.
alt. cm 28; alt. cm 41 (con base); largh. cm 16,5
La dea, acefala, è raffigurata in corsa verso sinistra, il seno destro scoperto, seguita da un segugio che balza nella stessa direzione. La divinità, rappresentata durante una battuta di caccia, indossa il corto chitone stretto in vita da una fascia sottile, l'himation che le avvolge la spalla sinistra, e la faretra sostenuta dal balteo incrociato sul petto; con il braccio sinistro, lievemente scostato dal corpo, doveva sostenere l'arco, mentre con la mano destra sollevata, afferrava la freccia da scagliare contro la preda.
Dal punto di vista iconografico l'opera è da ricondurre al tipo della Diana cacciatrice, qui espressa attraverso la figura di una divinità selvaggia e predatrice, tuttavia dalle forme estremamente femminili. La figura è snella e le pieghe morbide e sinuose della veste conferiscono all’opera leggerezza e movimento: senza dubbio una splendida copia marmorea romana di un originale bronzo ellenistico.

PROVENIENZA
Dalla collezione di un architetto romano; dichiarazione di possesso Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma (30163/2018).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com