• Home
  • Auction 73
  • 32 KYLIX FALISCA A FIGURE ROSSEAttribuita al Sokra Group, ...

Lot 32 - Auction 73

KYLIX FALISCA A FIGURE ROSSEAttribuita al Sokra Group, prima metà del IV secolo a.C.
Price realized:
600,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

KYLIX FALISCA A FIGURE ROSSE
Attribuita al Sokra Group, prima metà del IV secolo a.C.
alt. cm 10; diam. cm 24
Kylix decorata con tecnica detta dai moderni studiosi "superposed", che si sviluppa in Etruria a partire dal 480 a.C. e corrisponde alla versione locale della "Tecnica di Six" sviluppatasi in Attica nel VI secolo a.C. Nella vasca, la decorazione principale è caratterizza da una fascia di meandri che racchiude due figure maschili stanti: a destra vi è la rappresentazione di Herakle, con la clava nella mano sinistra e una cornucopia nella destra; a sinistra un giovane con ghirlanda e un tralcio di ulivo (Apollo?). Sul retro, due coppie di giovani speculari e simili tra loro, con tralci di ulivo, strigili e una patera nelle mani. Al di sotto delle anse palmette stilizzate affiancate da girali.

PROVENIENZA
Collezione privata, Roma. Comunicazione di possesso alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in data 4 marzo 2019 (N di Prot. 7613 più addenda Prot. 13626).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com