• Home
  • Auction 73
  • 86 SPECCHIO ETRUSCO IN BRONZO CON SCENA MITOLOGICAIV - III ...

Lot 86 - Auction 73

SPECCHIO ETRUSCO IN BRONZO CON SCENA MITOLOGICAIV - III secolo a.C.
Price realized:
1.300,00 EUR
Bids:
18

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

SPECCHIO ETRUSCO IN BRONZO CON SCENA MITOLOGICA
IV - III secolo a.C.
diam. cm 16,5
Straordinario specchio decorato ad incisione e caratterizzato da una splendida patina verde. Una sequenza di palmette e fiori di loto, disposti in alternanza, corre lungo tutto il perimetro. Al centro la figura di un guerriero con corta tunica, kardiophylax ed elmetto frigio, che trascina con sè un prigioniero, disposto alle sue spalle sulla sinistra. Il prigioniero è nudo, indossa solamente un bracciale, e ha le mani legate da una corda tenuta dalla figura centrale. A destra, un terzo personaggio vestito da un semplice panneggio che gli copre parzialmente il corpo. Particolare attenzione alla resa dei dettagli, in particolare della muscolatura dei personaggi, data da un leggero puntinato. In prossimità del manico, su ambedue i lati, due palmette con boccioli e volute. E' possibile che la scena rappresenti un episodio della saga degli Argonauti, come ad esempio la cattura di un particolare eroe da parte di uno dei Dioscuri.

PROVENIENZA
Collezione privata famiglia Dobici, Roma. Comunicazione di possesso alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in data 11 luglio 2019 (N di Prot. 25290).
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com