Lot 20 - Rome Aid Auction

PAOLO GOJO COLASANTI
Serpente, 2020

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

PAOLO GOJO COLASANTI
(Roma, 1984)
Serpente, 2020
Smalto e acrilico su tela
24x30 cm
La generazione degli street artist italiani nati negli anni ’80 trova in Gojo (Paolo Colasanti) uno dei suoi interpreti più sensibili. A differenza di molti suoi colleghi che passano con facilità dal muro al cavalletto, Gojo rimane essenzialmente un muralista, una scelta sostenuta dalla volontà di produrre arte pubblica, arte cioè in dialogo con il contesto architettonico e paesaggistico in cui si inserisce. Nel lavoro dell’artista il punto di fusione con il territorio viene individuato nella narrazione dei suoi miti fondanti, studiati meticolosamente in fase progettuale.
L’opera realizzata per la nostra Rome Aid Auction nasce dal medesimo approccio metodologico. Il serpente che vi è rappresentato mette infatti in campo mitiche simbologie di guarigione:
la verga con il serpente attorcigliato in dotazione ad Asclepio, dio della salute del pantheon greco-romano e Nehustan, il serpente di rame forgiato da Mosè come strumento di guarigione nei giorni del castigo divino dei serpenti velenosi. Per volere di Dio, chiunque avesse volto lo sguardo verso Nehustan avrebbe avuto salva la vita.
Un auspicio di buona salute assolutamente pertinente in un’iniziativa volta al supporto di una struttura ospedaliera!

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com