• Home
  • Auction 80
  • 34 SPLENDIDO TORSO DI DIOMEDE DEL RARO TIPO DI CUMA–MONACO ...

Lot 34 - Auction 80

SPLENDIDO TORSO DI DIOMEDE DEL RARO TIPO DI CUMA–MONACO Copia romana in marmo greco pentelico di fine I - inizio II ... Read more
Price realized:
90.000,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

SPLENDIDO TORSO DI DIOMEDE DEL RARO TIPO DI CUMA–MONACO
Copia romana in marmo greco pentelico di fine I - inizio II secolo d.C., dall’originale opera bronza realizzata da Kresilas intorno al 440 - 430 a.C.
alt. torso cm 69; basamento alt. cm 15
Bellissimo torso raffigurante un giovane in nudità eroica. La spalla sinistra è coperta da un drappeggio che, ricadendo dietro la schiena, avvolge il braccio sinistro. Sul lato opposto è annodato con nodo erculeo il balteus che cade a tracolla attraversando l'intero busto; tra il fianco e il braccio sinistro si intravede il fodero della spada.
Si tratta della rarissima raffigurazione di Diomede, Re di Argo e tra i principali eroi achei della guerra degli Epigoni e della guerra di Troia. Caro alla mitologia greca, Diomede assunse un ruolo rilevante come diffusore della civiltà, specialmente nell'Adriatico. Partecipò alla guerra di Troia dalla parte di Agamennone e degli Achei. Guerriero valorosissimo, assunse un ruolo centrale all'interno dell'Iliade di Omero, specialmente nel V canto, a lui dedicato interamente: dopo Achille e Aiace Telamonio, fu il più valoroso eroe dell'esercito acheo.
La figura di Diomede, uomo insigne per intelligenza e coraggio, è stata ripresa da numerosi autori antichi posteriori a Omero, come Virgilio, che lo inserirà nel suo poema epico, l'Eneide, e come Quinto Smirneo nei Posthomerica. Acquisito nel Pantheon romano già in epoca ellenistica, verrà celebrato fino alla letteratura medievale.
Cfr. per il tipo iconografico Cuma-Monaco: Furtwängler, Maisterwerke, pp. 146 sgg; Diomedes, in Pauly-Wissowa, Real-Encycl., V, coll. 815-826.

PROVENIENZA
Dalla collezione di Heinz Barandun, Capri.
Notes

This lot cannot exit from Italy
Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com