• Home
  • Auction 12
  • 647 Druso Maggiore (Claudio, 41-54), Sesterzio, Roma, 50-54 ...

Лот 647 - Auction 12

Druso Maggiore (Claudio, 41-54), Sesterzio, Roma, 50-54 d.C.; AE (g 27,94; mm 35; h 5); NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, testa nuda a ... Читать далее

Оферты

Статус лота:
Аукцион закрыт

Описание

Druso Maggiore (Claudio, 41-54), Sesterzio, Roma, 50-54 d.C.; AE (g 27,94; mm 35; h 5); NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, testa nuda a s., Rv. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, Claudio togato, tiene un ramoscello e siede verso s. su sella curulis; intorno, armi ed armature varie; sotto, S C. RIC 109; C 8.
Ritratto vigoroso, patina cuoio, spl+.

Il sesterzio è, per la raffigurazione del dritto, commemorativo del padre di Claudio, Druso Maggiore, mentre sul rovescio è la rappresentazione dell’imperatore seduto intorno ad armi che alludono alle sue conquiste militari e alla sua politica espansionistica. La moneta è datata agli ultimi anni di regno, 50-54 d.C., per la presenza di P P sul rovescio. La sella curulis sulla quale è seduto l’imperatore è simbolo del potere giudiziario che egli esercitò molto e con cura, le armi probabilmente si riferiscono alla sua più importante conquista, quella della Britannia, mentre il ramoscello è nella mano dell'imperatore come simbolo di vittoria, ma anche di pacificazione.
Оферты зарезервированы для зарегистрированных и авторизированных пользователей.

Используйте форму для регистрации или введите логин в правой части формы.

За дополнительной информацией обращайтесь info@bertolamifineart.com