• Home
  • Auction 50
  • 41 Sarcofago con Amore e Psiche Fine del III – inizi del IV ...

Lot 41 - Auction 50

Sarcofago con Amore e Psiche Fine del III – inizi del IV secolo d.C.
Price realized:
29.000,00 EUR
Bids:
10

Bids

Lot status:
Auction closed

Description



Sarcofago con Amore e Psiche
Fine del III – inizi del IV secolo d.C.
lungh. m 1,44; alt. cm 30; prof. cm 44
Sarcofago istoriato, con fronte e fianchi decorati in bassorilievo. La fronte è caratterizzata dal classico motivo strigilato convergente verso il centro, dove è rappresentato il gruppo di Amore e Psiche inserito all’interno di un’edicola introdotta da due pilastri speculari in stile ionico. Il gruppo figurativo di Amore e Psiche, particolarmente caro all’iconografia romana imperiale e al simbolismo paleocristiano, ha un significato allegorico: Amore (Eros) unendosi misticamente a Psiche (l’anima) le dona l’immortalità; dall’unione dell’anima e dell’amore nasce la beatitudine ultraterrena. Ai margini della fronte decorata, vi sono due colonne in stile ionico con fusto scanalato a spirale. I fianchi del sarcofago sono invece decorati da simboli apotropaici: scudi incrociati con gorgoneion centrale.

PROVENIENZA
Collezione privata formata nel decennio 1960, Grottaferrata; ex asta L’Antonina, 18-21 ottobre 1954 (lotto 202); già nella raccolta del barone Alberto Blanc (1835-1904), in parte formata e curata dall’archeologo Giacomo Boni (1859-1925).

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact info@bertolamifineart.com